Siena

Weekend benessere Siena: 3 parole per trascorrere un fine settimana da sogno in Toscana. Proprio così perchè la bellissima città di Siena, insieme alla magnifica Firenze, è sicuramente uno dei centri toscani più visitati dai turisti nazionali e internazionali che possono vivere dei momenti meravigliosi in un luogo ricco di arte, storia e dall’atmosfera magica.

Un weekend a Siena, la provincia italiana con 4 siti Unesco

La città di Siena ha nella celebre Piazza del Campo, dove viene anche corso il famoso Palio di Siena, il suo baricentro turistico, ma percorrendo le strade e le vie della cittadina è possibile scoprire tante altre bellezze artistiche ed architettoniche della città del Panforte come ad esempio i tanti palazzi signorili, le molte chiese erette nel corso dei secoli e naturalmente il bellissimo Duomo.

Per trascorrere un weekend di benessere la zona di Siena offre possibilità pressochè illimitate di svago e di relax poichè la stessa città è godibilissima da girare in lungo e in largo, e le zone naturali e paesaggistiche comprese nella sua provincia sono di una bellezza letteralmente mozzafiato. La bellezza di molti centri ubicati nel territorio senese tra l’altro è stata anche certificata dall’Unesco che ha riconosciuto come Patrimoni dell’umanità ben 4 siti senesi quali i centri storici di Siena, San Gimignano e Pienza e la caratteristica zona della Val d’Orcia.

In virtù della vocazione turistica acquisita con il tempo, la città di Siena annovera naturalmente al suo interno tante strutture ricettive quali hotel con Spa, centri benessere e varie beauty farm ma, proprio per la bellezza dei suoi dintorni, molti turisti che vogliono visitare queste zone scelgono proprio di prenotare agriturismi, hotels, relais, case vacanze e altre strutture ubicate tra le colline della vasta campagna di Siena che comprende zone quali:

  • La Val d’Orcia. Il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco per la Val d’Orcia è strameritato perchè i paesaggi della Val d’Orcia appaiono allo sguardo come dei dipinti d’artista che non ci stancheremmo mai di osservare e nei quali ci vorremmo trovare all’istante per le straordinarie sensazioni di quiete, bellezza e relax che riescono a trasmettere.
  • Il Chianti. Famosissimo per gli squisiti vini che vi si producono il Chianti è un territorio accogliente e ospitale ed è indicato da scegliere sia per trascorrere un weekend di benessere sia per fare escursioni a piedi, in mountain bike, in moto o in bicicletta, ma anche per fare delle vacanze a cavallo data la presenza di numerosi maneggi nei maggiori centri di Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti e Castellina in Chianti.
  • Le Crete Senesi. Le Crete Senesi rappresentano una zona molto curiosa da scoprire perchè l’assenza di una folta vegetazione e le piantagioni cerealicole potrebbero dare l’immagine di una zona spoglia e desertica, ma la contemporanea presenza di balze e bancane conferisce al territorio un aspetto in verità molto suggestivo, soprattutto al tramonto, quando il sole va a riposarsi e i contorni di questi formazioni si bagnano di sole.
  • La Val d’Elsa. Facilmente raggiungibile sia da Siena che da Firenze la Val d’Elsa è sede di importanti centri quali San Gimignano, Monteriggioni, Casole Val d’Elsa e Colle Val d’Elsa, quest’ultima località chiamata anche La città del cristallo dal momento che in essa viene prodotto più del 90% del cristallo nazionale e anche buona parte di quello mondiale. La Val d’Elsa inoltre è anche attraversata dalla Via Francigena, antico percorso medievale di pellegrinaggi cristiani verso luoghi di culto quali Roma, Santiago de Compostela e Gerusalemme.

 

weekend Siena

 

La provincia di Siena inoltre è importantissima per il turismo termale dal momento che nella sua provincia trovano ubicazione ben 8 centri termali quali le Terme di Rapolano, le Terme di Chianciano, le Terme di Monticiano, le Terme di Radicondoli, le Terme di Montepulciano, le Terme di Castiglione d’Orcia, Bagno Vignone e San Casciano dei Bagni.

In tutti questi centri naturalmente è possibile sottoporsi a trattamenti di fangoterapia e balneoterapia, rinfrescare l’organismo con le cure idropiniche, sottoporsi a cure inalatorie per migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio, o semplicemente immergersi nelle acque termali per sensazioni di benessere total body.

Giunti a questo punto sono facilmente comprensibili i motivi per cui Siena e tutta la sua provincia siano luoghi da prendere assolutamente in considerazione per trascorrere un weekend di benessere in Toscana. Tutti questi motivi possiamo anche riassumerli un’ultima volta dichiarando che per un fine settimana di pace e di relax da trascorrere insieme alle persone care Siena è sempre un luogo da scegliere a occhi chiusi.