Monsummano Terme

Monsummano Terme in provincia di Pistoia è una località toscana che deve la sua fama termale alla presenza nel suo territorio di 2 grotte termali, la Grotta Giusti e la Grotta Parlanti. Con Monsummano Terme la provincia di Pistoia può quindi vantare 2 località termali: Montecatini Terme, alla quale accedere soprattutto per effettuare cure idropiniche, e la stessa Monsummano, presso la quale invece svolgere bagni di vapore, antroterapia e altri trattamenti benessere.

Le 2 grotte termali di Monsummano Terme

Ubicata in Valdinievole, Monsummano Terme si trova ad una decina di minuti dalla sorella termale Montecatini ed è un operoso e ridente centro della provincia di Pistoia che deve la sua celebrità ad un’importante tradizione calzaturiera e, dall’inizio del secolo scorso, alla scoperta nel suo territorio di 2 grotte termali.


Grotte termali Toscana


Le 2 grotte termali di Monsummano Terme rappresentano luoghi di benessere che da molti anni attirano migliaia di visitatori interessati ad effettuare cure, bagni di vapore e trattamenti di antroterapia, e sono:

  • La Grotta Giusti. Quella che fu frequentata da Garibaldi e che Giuseppe Verdi nominò ottava meraviglia del mondo è una grotta termale scoperta nella metà dell’800 da operai che stavano lavorando ad una cava del Cav. Giusti, padre del poeta Giuseppe Giusti. All’interno della Grotta Giusti è è possibile effettuare bagni di vapore utili per la cura di patologie reumatiche, infiammatorie, respiratorie e dermatologiche. Lo stazionamento all’interno della grotta inoltre determina lo smaltimento di tossine e di scorie dall’organismo.
  • La Grotta Parlanti. Attualmente in fase di rinnovamento in seguito a una precedente chiusura, la Grotta Parlanti è l’altra grotta termale di Monsummano Terme. Di dimensioni più ridotte rispetto alla Grotta Giusti, la Grotta Parlanti è caratterizzata da acque minerali-bicarbonato-solfato-alcalina che sono utili per la cura di patologie ginecologiche, osteoarticolari e per affezioni a carico del sistema respiratorio.

Monsummano Terme è quindi una località della provincia di Pistoia da visitare soprattutto per effettuare trattamenti di antroterapia e cure termali in grotta, magari da abbinare a delle benefiche soste in uno dei tanti stabilimenti termali della vicinissima Montecatini Terme.