Abetone

Situato sull‘Appenino Tosco-Emiliano, a circa 50 km. da Pistoia, il comune e territorio dell’Abetone è una delle mete toscane predilette dagli amanti di settimane bianche, sport invernali e villeggiature estive poiché offre a tutti i visitatori scenari montani incantevoli e perfettamente attrezzati per contenere e soddisfare qualsiasi tipologia di flusso turistico.

Weekend sulla neve e fine settimana estivi all’Abetone

Sulle pendici dell’Abetone, che comprende anche le valli del Lima, dello Scoltenna, del Sestaione e la Val di Luce, trovano ubicazione molti resort e molti hotel con centri benessere dove sottoporsi a massaggi e a svariati trattamenti per il viso e per il corpo, magari dopo una bella giornata sulla neve o dopo una delle innumerevoli escursioni che è possibile fare addentrandosi nei percorsi di una magnifica foresta di 3700 ettari.

Il lungo periodo di innevamento delle piste da sci che si prolunga fino alla tarda Primavera, i magnifici paesaggi che caratterizzano il territorio, la presenza di ottime strutture ricettive e la possibilità di degustare i piatti tipici della saporita cucina pistoiese fanno dell’Abetone una meta eccellente per trascorrere un weekend di benessere in Toscana vicino Pistoia ed infatti questa zona è costantemente frequentata in ogni periodo dell’anno da coppie, famiglie e gruppi di amici che desiderano trascorrrere qualche giorno in montagna.

Sui monti dell’Abetone gli amanti della neve possono fruire di circa 50 km. di piste contraddistinte da vari livelli di difficoltà per praticare lo sci alpino, e di circa 20 km. di piste per cimentarsi nel faticoso ma appagante sci di fondo. Per quanto concerne gli impianti di risalita invece l’Abetone dispone di seggiovie, skylift e cabinovia.

Trascorrendo un weekend di relax, una vacanza di benessere od una settimana sull’Abetone meritano sicuramente una visita il Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese, che dal 1990 è stato riconosciuto dal Guinness dei Primati come il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo, le Piramidi dell’Abetone realizzate da Leonardo Ximenes, e l’Orto Botanico Forestale dell’Abetone immerso in un verde e rilassante contesto boschivo.


Weekend Abetone

Come raggiungere l’Abetone

Per raggiungere l’Abetone vi sono varie possibilità. Con l’auto sia provenendo da Nord che da Sud è possibile prendere l’Autostrada A1, da Modena e da Lucca la SS 12 in direzione Abetone, e da Pistoia la SS 66 verso San Marcello Pistoiese. In treno è possibile raggiungere la stazione di Pistoia per poi accedere alle montagne dell’Abetone con il bus.

Un weekend di benessere sull’Abetone in Toscana è un fine settimana di natura, divertimento, relax e svago, ed è quindi consigliatissimo a tutti coloro che ambiscono a trovare un luogo speciale nel quale vivere attimi di gioia e di totale serenità.