Pistoia

La provincia di Pistoia rappresenta un ottimo luogo da cerchiare sulla mappa per trascorrere un weekend di benessere in Toscana. A Pistoia e dintorni è possibile ricavare numerose opportunità di benessere e relax in ottimi hotel con Spa, in attrezzate beauty farm, in resort di charme, ma anche tramite immersioni open air in una natura generosa che comprende montagne, colline e incantevoli paesaggi.

La provincia di Abetone, Montecatini, Monsummano e Pescia

A parte il mare, a Pistoia c’è tutto e quindi questa provincia toscana può essere scelta indifferentemente da coloro che amano fare vacanze sportive e villeggiature in montagna, da coloro che amano la quiete di un soggiorno di relax in campagna e infine da coloro che preferiscono stare nei confini della città per dedicarsi magari a scoprire arte, cultura ed enogastronomia del territorio.

Una delle zone più frequentate e amate dai turisti nella provincia di Pistoia è sicuramente rappresentata dai monti dell’Abetone, bellissima località montana ideale da raggiungere per fare weekend sulla neve, settimane bianche o, nella tarda Primavera e in estate, per fare delle salutari villeggiature in alta quota.

Le montagne dell’Abetone e le cime della Val di Luce sono molto frequentate perchè offrono paesaggi spettacolari, perchè sono facilmente raggiungibili sia dalla Toscana che dall’Emilia-Romagna, ed infine perchè sono ormai perfettamente organizzate per contenere e soddisfare qualsiasi afflusso turistico con ottimi servizi e strutture ricettive adeguate.

Gli amanti del termalismo a Pistoia invece trovano due ottime località termali in Monsummano Terme e in Montecatini Terme. Il centro di Monsummano Terme è conosciuto per lo più per la presenza di una rinomata grotta termale, mentre Montecatini Terme è famosa soprattutto per i suoi numerosi stabilimenti per cure idropiniche.

Sia a Monsummano che a Montecatini comunque è anche possibile fare bagni e fanghi termali, cure inalatorie o magari sottoporsi ai classici trattamenti Spa e Beauty farm. Entrambi i centri sono frequentati per curare vasculopatie, per lenire affezioni dermatologiche, per massaggi e per riabilitazione motoria.


benessere Pistoia

Altre zone molto belle da visitare per un weekend di benessere e di relax a Pistoia sono poi certamente le colline del Montalbano e della Svizzera Pesciatina, o magari lo stesso comune di Pescia che vanta una grandissima tradizione florovivaistica.

Per gli amanti di trekking, mountain bike, escursioni in bicicletta o in moto, queste sono sicuramente delle zone godibili da percorrere a piedi o con il mezzo preferito per apprezzare in pieno la bellezza dei panorami dei colli pistoiesi.

Tutti coloro che scelgono il territorio di Pistoia per un bel weekend, infine possono degustare ottime specialità enogastronomiche che spaziano da abili rivisitazioni di piatti poveri della tradizione contadina a pietanze più ricercate che è possibile degustare nei numerosi ristoranti e nelle ottime trattorie della città e della provincia.