Casciana Terme

Casciana Terme in provincia di Pisa è una rinomata località termale toscana nella quale trascorrere un proficuo fine settimana di benessere approfittando delle benefiche proprietà dell’Acqua Mathelda che viene impiegata in cure termali quali balneoterapia, fangoterapia, inalazioni e irrigazioni vaginali. L’Acqua Mathelda è anche impiegata in numerosi trattamenti cosmetici per i quali vengono utilizzati anche i prodotti di altissima qualità della Linea Cosmetica Terme di Casciana.

Un soggiorno termale in Toscana a Casciana Terme

E’ piuttosto singolare che a scoprire le proprietà delle acque termali di Casciana Terme sia stato in tempi antichi il merlo della contessa Matilde di Canossa, un uccello ormai vecchio che giorno dopo giorno iniziava a recuperare energie ed un piumaggio lucente andandò a svolazzare sopra le esalazioni vaporose di certe pozze d’acqua.

La nobildonna, incuriosita dalla ritrovata baldanza del volatile, volle provare in prima persona quelle acque fumanti per verificarne le effettive qualità e ne rimase talmente soddisfatta da fare costruire in loco delle apposite vasche per bagni ed immersioni.

Fu così che in pratica nacque il primo stabilimento termale di Casciana Terme. Ancora oggi, una targa apposta nell’edificio termale di Casciana ricorda il generoso gesto della nobildonna che permise la balneazione anche a tutti coloro che soffrivano di problemi di salute e in special modo di reumatismi.

Trascorrere un weekend di benessere a Casciana Terme può essere utile proprio per curare e trarre sollievo da patologie reumatiche od osteoarticolari, ma lo stabilimento termale pisano può essere anche frequentato per curare affezioni delle vie respiratorie, per problematiche ginecologiche, o semplicemente per passare qualche ora di relax incondizionato dato anche lo spazio verde che circonda la piscina termale all’aperto dello stabilimento.


Weekend Casciana Terme


Per tutti gli altri momenti di un fine settimana di benessere a Casciana Terme è possibile fare escursioni, gite in bicicletta e in mountain bike in mezzo alla bella natura della campagna pisana, oppure scoprire i bei centri di Pisa, Livorno e Volterra, tutti e 3 distanti da Casciana Terme una quarantina di chilometri.

Casciana Terme tra le colline di Pisa è una delle tante località termali toscane che vale la pena visitare per trascorrere un fine settimana di benessere, per ottenere immediati benefici psicofisici e per avere la possibilità di scoprire tanti caratteristici angoli di Toscana.