Equi Terme

Situato alle pendici delle Alpi Apuane ad un’altezza di 250 metri sul livello del mare, l’ameno borgo di Equi Terme è una frazione del comune di Fivizzano nel territorio di Massa Carrara, e come suggerisce facilmente il nome è sede di sorgenti termali dalle eccellenti qualità curative conosciute fin dal tempo degli antichi Romani. Conosciamo questa località più nei particolari…

Il borgo toscano di Equi Terme

Le Terme sono sicuramente il motivo principale che spinge i turisti a visitare questo grazioso luogo della Toscana, ma tra le attrazioni di Equi Terme in Lunigiana meritano una doverosa menzione anche il Parco Naturale delle Grotte di Equi, il Presepe Vivente di Equi, organizzato naturalmente in occasione del Santo Natale, e la Chiesa di San Francesco.

Come accennato all’inizio, le acque delle Terme di Equi a composizione salso-solfato-alcalina hanno eccellenti proprietà curative e sono particolarmente indicate per affezioni del sistema respiratorio e per problemi ginecologici, osteoarticolari e dermatologici. Trascorrere un weekend di benessere a Equi Terme può essere quindi utile e proficuo per chi soffre di dermatite, eczema e psoriasi, ma una sosta allo stabilimento termale è vivamente consigliata anche a chi ha problemi reumatici di varia natura.


Grotte Equi Terme


Per quanto riguarda i trattamenti specifici, presso le Terme di Equi è possibile scegliere tra massaggi per il viso e per il corpo, ed una vasta scelta di trattamenti termali quali balneoterapia, fangoterapia, grotte calde, irrigazioni vaginali, cure inalatorie e cure idropiniche.

Le Terme di Equi inoltre dispongono di 2 piscine, una delle quali molto ampia e pensata per le immersioni degli adulti, mentre la seconda, più piccola, pensata per il bagno e il divertimento dei più piccoli e dei ragazzi.

Designare Equi Terme per trascorrere un weekend di benessere in Toscana può essere quindi un’ottima idea per gli amanti delle cure termali ma anche per gli amanti della natura e del relax open air, dal momento che l’intero borgo è ubicato in un contesto geografico di elevato valore naturalistico nel quale sarà un autentico piacere trascorrere un lieto fine settimana e anche vacanze di una durata più lunga.