Massa Carrara

Un weekend nella provincia di Massa Carrara può rivelarsi molto interessante anche perchè le 2 città esulano un pò dai classici itinerari turistici toscani ma offrono comunque diverse opportunità di svago e relax a chi decide di sceglierle per un fare un weekend di benessere in Toscana.

Massa Carrara: la Toscana che non ti aspetti

Sia Massa che Carrara sono 2 centri sicuramente piacevoli da visitare durante un fine settimana perchè ambedue le realtà, distanti tra di loro solo pochi chilometri, sono caratterizzate da dimensioni raccolte, quasi paesane, nelle quali è facile ambientarsi sin da subito. Scegliendo Massa e Carrara inoltre si ha sempre la possibilità di accedere in qualunque momento sia al mare della Riviera Apuana che alle cime delle Alpi Apuane.

Altri vantaggi che possono venire offerti dallo scegliere la provincia di Massa Carrara per passare un weekend in Toscana possono essere sicuramente la minore concentrazione di elementi nocivi quali smog e traffico rispetto ad altre realtà toscane, e la possibilità di fare del sano turismo enogastronomico assaggiando 2 eccellenze tipiche del territorio quali il Lardo di Colonnata e il Miele della Lunigiana.

Come ricordato sopra, per un fine settimana di benessere da queste parti è anche possibile scegliere tra il mare e la montagna. Chi ha il desiderio di passare un paio di giorni di relax in spiaggia può muovere verso le graziose località di Marina di Massa e Marina di Carrara, mentre chi ama paesaggi e itinerari montani troverà sicuramente piacere e soddisfazione nello scoprire la bellezza delle Alpi Apuane che hanno nel Monte Pisanino, a quasi 2000 metri, la loro cima più alta.


weekend Massa-Carrara


La zona di Massa e Carrara può essere anche scelta dagli amanti del termalismo poichè nel territorio massese carrarese sono ubicate 2 ottimi stabilimenti termali quali le:

Terme di San Carlo. Ubicate nel Parco Naturale delle Alpi Apuane si trovano a metà strada tra spiagge e cime apuane e sono ideali per svolgere cure idropiniche, inalatorie, trattamenti di fangoterapia e balneoterapia.

Terme di Equi. Anch’esse ideali per cure idropiniche, inalatorie e per sottoporsi a trattamenti a base di fanghi e acque termali, le Terme di Equi sono uno stabilimento moderno accessoriato con una grande piscina termale nella quale immergersi per trarre pieno beneficio dalle acque termali.

Come possiamo vedere i territori della provincia di Massa Carrara e della Lunigiana sono sicuramente da tenere in dovuta considerazione per trascorrere un weekend di benessere in Toscana poichè dal mare della Riviera alle montagne delle Apuane, dalle eccellenze enogastronomiche al relax termale, queste zone offrono una vasta rosa di possibilità di svago a chi decide di scoprirle durante un Venerdì sera, un Sabato e una Domenica.