Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una delle località balneari più chic ed esclusive della Toscana tanto che durante la stagione estiva è puntualmente frequentata da attori, vip e personaggi dello spettacolo. In questo bel posto della Versilia si concentrano resort, relais, hotel con centri benessere, stabilimenti balneari con spa e, per la vita notturna, locali, discoteche, ottimi ristoranti e la mitica Capannina di Franceschi.

Un weekend a Forte dei Marmi in Versilia

A Forte dei Marmi è possibile trascorrere un weekend di benessere in Toscana al mare, all’insegna di charme e divertimento. In effetti sarebbe davvero un peccato passare qualche giorno da queste parti e non approfittare delle tante attrazioni di questo centro versiliano.

Frequentata dal turismo di massa a partire dagli inizi degli Anni ’60, Forte dei Marmi ha conosciuto una grande popolarità agli inizi degli Anni’80 per le pellicole Sapore di Mare 1 & 2. In verità, benchè i 2 film riprendano le gesta estive di un gruppo di ragazzi che trascorrono la loro estate “al Forte”, le scene sulla spiaggia sono state girate a Ostia Lido nel Lazio.

A tutt’oggi Forte dei Marmi è sicuramente una località balneare che non ha perso la memoria di quei decenni, ma naturalmente offre i più moderni svaghi e tante opportunità per ricavare relax e benessere. Tanto per dire, già dalla mattina a Forte dei Marmi è possibile rilassarsi e divertirsi in uno dei tanti stabilimenti balneari dislocati lungo la costa.

Weekend Forte dei Marmi


Molti stabilimenti balneari di Forte dei Marmi dispongono di piscine, ristoranti, tende con lettini e sdraio, beach club, campi di beach volley, beach soccer e altre attrezzature per fare sport. Oltre ad essere bene attrezzati, inoltre, molti bagni organizzano corsi di acquagym, zumba fitness, pilates e altre attività open air. C’è poi da considerare che alcuni stabilimenti di Forte dei Marmi sono convenzionati con vari hotel con centri benessere e quindi prenotando un albergo con spa è possibile ricavare benessere in ogni momento del soggiorno.

Per tutti coloro per i quali invece vale l’equazione “benessere = immersione nella natura” va poi detto che da Forte dei Marmi è possibile compiere varie escursioni. Innanzitutto, da Forte dei Marmi è possibile raggiungere in pochissimi minuti la vicina località di Marina di Pietrasanta e, facendo un pò più di strada, ma non troppa, anche la bella e rinomata località di Viareggio.

Questi piccoli tragitti possono essere percorsi molto comodamente in bicicletta e in mountain bike seguendo l’ampia strada rettilinea che unisce queste 3 località, ma gli amanti di sane camminate all’aria aperta possono anche coprirli camminando o correndo sulla battigia del mare versiliano.

Benché ci si trovi al mare, c’è poi da dire che dal Forte è possibile anche raggiungere il bellissimo contesto montano delle Alpi Apuane. Raggiungibili in un’oretta e mezzo e meta prediletta di geologi, naturalisti e altri studiosi della natura, le Alpi Apuane sono un luogo frequentato anche da molti turisti che accedono a questa catena montuosa toscana per ammirare fantastici scenari e bellissimi panorami.

Infine, un’altra escursione che è possibile compiere da Forte dei Marmi è quella che prevede una visita a Lucca, graziosa cittadina toscana che vale sicuramente scoprire per ragioni artistiche e culturali, ma anche per svagarsi e fare shopping.

Un weekend a Forte dei Marmi può essere quindi trascorso in varie maniere. Di certo, tutti coloro che scelgono questa celebre località balneare della Versilia per un fine settimana di benessere in Toscana hanno di fronte a sè tante occasioni per ricavare del buon relax e per staccare la spina dalla routine di ogni giorno.