Bagni di Lucca

Bagni di Lucca ha un passato particolarissimo che la rende una località toscana da scoprire per varie ragioni. Da tempo immemorabile l’attrazione principale di questo paese è rappresentato dal complesso termale delle Terme di Bagni di Lucca, ma di certo dobbiamo considerare anche la bella natura circostante e le tante opportunità che i turisti possono cogliere per trascorrere un weekend di benessere.

Gli originali record di Bagni di Lucca

Bagni di Lucca è un luogo di benessere della Toscana ubicato nella Media Valle del Serchio, in provincia di Lucca, che presenta una serie di singolarità e di primati molto particolari:

  • E’ uno dei più grandi comuni montani italiani e vanta un’estensione di circa 165 Kmq.
  • E’ sede di uno storico stabilimento termale risalente addirittura al periodo a.C.
  • E’ stato uno dei primi luoghi nel mondo ad ospitare un casinò e in assoluto il primo luogo dove è girata la ruota della roulette.
  • E’ stato il primo centro in cui è stata attivata l’illuminazione elettrica pubblica in Italia alla fine dell’800.
  • E’ stato il luogo dove è stata fondata la prima associazione scout italiana nei primi anni del ’900.
  • Già la somma di questa serie di particolarità incuriosisce e stimola a passare un weekend in Toscana a Bagni di Lucca, ma se a questo aggiungiamo anche che il comune è un luogo molto carino da visitare per l’arte e per la natura che offre nei dintorni allora l’idea di trascorrere un fine settimana da queste parti può dirsi davvero confortata da ottime ragioni.

    Fulcro di benessere di Bagni di Lucca sono sicuramente le sopra menzionate Terme Bagni di Lucca, stabilimento termale millenario dal quale sono passati nel corso dei secoli personalità illustri quali Dante Alighieri, Boccaccio che a Bagni di Lucca ambienta anche una sua novella, Klemens von Metternich, ma anche scrittori del calibro di Byron, Heine, Carducci, Montale, e celebri compositori quali Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni.

    Al giorno d’oggi le Terme Bagni di Lucca sono sicuramente un assoluto punto di riferimento per tutti gli amanti del termalismo poichè offrono ottimi trattamenti termali e trattamenti benessere per ogni esigenza. Accedendo alle Terme Bagni di Lucca è così possibile sottoporsi a bagni di vapore in 2 tipi di grotte termali, a fangoterapia, total body o localizzata, ad irrigazioni vaginali, docce nasali, cure idropiniche e a tanti altri trattamenti termali.

    Tutti coloro che accedono alle Terme inoltre possono anche usufruire della presenza di un centro benessere per massagggi, trattamenti di benessere classici, estetici e beauty farm oppure acquistare uno o più prodotti della linea dedicata alla cosmesi delle Terme.


    Garfagnana - Bagni di Lucca


    Durante un fine settimana a Bagni di Lucca tutti i visitatori possono inoltre partecipare al mercatino rionale del comune toscano che si tiene ogni Sabato, accedere alle Grotte del Vento nel neonato comune di Fabbriche di Vergemoli o magari compiere un’escursione naturalistica nei pressi del canyon naturale dell’Orrido di Botri.

    Visitare Bagni di Lucca può essere anche un’ottima idea per tutti quelli che stanno trascorrendo un weekend a Lucca o in Garfagnana perchè visitare Lucca, la Garfagnana e Bagni di Lucca significa avere la possibilità di conoscere ottimi esempi di arte toscana, avere l’opportunità di ammirare una magnifica natura ed avere la certezza di provare intense sensazioni di benessere.