Lucca

Per un weekend di benessere a Lucca occorre munirsi soltanto della giusta compagnia perchè sia nella città di Lucca che nel territorio della Garfagnana tutto è già naturalmente predisposto per provare intense sensazioni di relax. Lucca infatti è una cittadina graziosa e artistica, sicuramente curiosa da scoprire durante un fine settimana, ma anche i suoi dintorni sono delle ottime destinazioni se si ha il desiderio di trascorrere un fine settimana a stretto contatto con la natura.

Consigli per un weekend in Toscana nella bella Lucca

La zona più gettonata dal turismo di massa della provincia di Lucca è sicuramente l’ormai storica Versilia, zona dove si trovano le frequentatissime località balneari di Viareggio, più popolare, Forte dei Marmi, più vippaiola, Torre del Lago e Marina di Pietrasanta, tutti centri nei quali è possibile trascorrere un weekend di benessere sul mare vicino a delle belle pinete che fanno da polmoni naturali a queste celebri località.

Un altro centro della provincia di Lucca legato a doppio filo al benessere è poi rappresentato dalle Terme Bagni di Lucca, complesso termale toscano con albergo e Spa dove alle classiche cure termali si aggiungono massaggi e tutti i tipi di trattamenti wellness tipici di una Spa.

Da luogo di ritrovo di poeti e scrittori agli inizi del ’900, Terme Bagni di Lucca è oggi uno dei centri termali toscani più frequentati per la qualità delle sue acque termali e per l’offerta di ambienti esclusivi quali ad esempio le grotte naturali, praticamente delle saune naturali ove fare bagni di vapore e inalazioni.

Rimanendo in tema di grotte, un’altro luogo caratteristico della provincia di Lucca ubicato all’interno del Parco Naturale delle Alpi Apuane è la Grotta del Vento. In questo caso l’acqua, al contrario di quella delle grotte naturali di Terme Bagni di Lucca, è a una temperatura costante di 8-10° in ogni stagione dell’anno e quindi può essere piacevole visitare questo luogo specialmente d’estate per trovare refrigerio dalla calura. Il percorso all’interno delle Grotte del Vento può essere seguito accompagnato da esperti speleologi ed è composto da elementi tipici degli anfratti sotterranei quali cascate d’acqua, stalattiti e stalagmiti.

weekend lucca


Nominare la Grotta del Vento tra l’altro serve a capire che oltre all’arte della città, al mare della Versilia e alle terme, a Lucca è possibile trascorrere anche un fine settimana di benessere in montagna sulle caratteristiche cime delle Alpi Apuane, suggestivo massiccio montano da raggiungere per respirare aria pura e per dedicarsi ad attività sportive e naturalistiche quali trekking, mountain bike, footing e bird watching.

Per trascorrere un weekend di benessere a Lucca quindi tutti i visitatori hanno a disposizione un ampio ventaglio di possibilità tra le quali scegliere e comunque, anche se il tempo a disposizione in un fine settimana non è tanto, scegliere di soggiornare in città non esclude l’opportunità di fare una capatina al mare, alle Terme o sulle cime delle Alpi Apuane.