San Vincenzo

San Vincenzo è una località balneare toscana tutta da scoprire. Ubicata sulla Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, questa bella meta toscana è infatti premiata quale Bandiera Blu dal 2006, dispone di numerose strutture turistiche e di attrezzati siti wellness. Oltre a offrire la possibilità di trascorrere dei bei momenti di relax in spiaggia, San Vincenzo è a un tiro di schioppo dallo splendido entroterra della Val di Cornia, bel territorio nel quale effettuare escursioni naturalistiche a piedi, in bicicletta o in mountain bike.

Un weekend di benessere al mare a San Vincenzo

La Costa degli Etruschi è un’ostrica geografica che contiene molte perle e San Vincenzo rappresenta sicuramente una di queste perle. La graziosa San Vincenzo è infatti una meta toscana sul mare molto nota agli amanti del turismo balneare, ma di certo è anche un ottimo luogo della provincia di Livorno a cui approdare per cercare nuove occasioni di relax.

Innanzitutto va detto che chi ama il turismo da spiaggia non ha certamente problemi a ricavare delle chances di benessere. San Vincenzo infatti dispone di un’ampia spiaggia sabbiosa dove è possibile praticare vari sport e numerose attività open air, ed è inoltre una località molto frequentata dagli appassionati di immersioni subacquee.

Alcuni stabilimenti balneari di San Vincenzo, inoltre, propongono tra i loro servizi anche corsi di Acquagym, noleggio di barche, pattini, canoe e sono ottimamente attrezzati con altri impianti ludici e sportivi quali campi da calcetto e beach volley.

Al di là del benessere derivante dal fare sport e attività all’aperto in spiaggia, centro di San Vincenzo si trovano delle Spa dove effettuare massaggi e trattamenti per il viso e per il corpo, ed altre strutture sportive quali ad esempio campi da tennis.

Per quanto riguarda i dintorni della località va detto che San Vincenzo è situata davvero in una bella posizione che la pone vicino a territori e luoghi di svago quali:

  • Il Parco della Sterpaia. Zona ideale per passeggiate in mezzo alla natura, fare esplorazioni naturalistiche, bird watching ed escursioni in Mountain Bike. Accedere al Parco della Sterpaia inoltre può essere una bella idea anche per fare un picnic perchè il territorio in questione dispone di numerose aree attrezzate per i turisti.
  • Le Terme di Venturina. Distanti appena 15 minuti da San Vincenzo, le Terme di Venturina sono un rinomato complesso termale toscano comprensivo di numerosi servizi per trascorrere una bella e proficua giornata di benessere.
  • Il Cavallino Matto. Luogo che consigliamo soprattutto alle famiglie con bambini, il Parco divertimenti Il Cavallino Matto si trova ad appena 10 minuti da San Vincenzo, in località Marina di Castagneto Carducci ed è un bel luogo dove passare alcune ore liete, divertenti e spensierate insieme ai più piccoli.
  • Bolgheri. Celebre centro livornese famoso per il viale di cipressi in duplice filare nominato nella poesia “Davanti San Guido” di Giosué Carducci, Bolgheri si trova a soli 30 minuti da San Vincenzo e può essere un bel posto da visitare per tutti coloro che amano il benessere gourmand e i buoni sapori della tavola. Bolgheri è infatti la zona di produzione del vino Sassicaia e dispone di ottimi ristoranti presso i quali assaggiare ottime specialità della cucina tradizionale livornese.


  • panorama san vincenzo


    Trascorrere un weekend al mare a San Vincenzo è quindi una felice idea che può aprire le porte a tantissime occasioni di benessere, ed è anche un’ottima scelta per avere l’opportunità di visitare alcuni dei luoghi più belli della Costa degli Etruschi e della provincia di Livorno.

    Dal punto di vista enogastronomico, infine va detto che durante un fine settimana a San Vincenzo è davvero possibile far esultare il palato in tanti modi. La cucina livornese infatti, come la cucina maremmana, propone pietanze e rivisitazioni di piatti derivanti dalle tradizioni contadine e marinare.

    Dal gustosissimo cacciucco alle triglie alla livornese, dai piatti a base di cacciagione ai dolci tipici livornesi, ai tavoli di un buon ristorante di San Vincenzo è possibile scegliere tra fantastiche squisitezze che vale la pena assaggiare senza rimorsi di peso e di linea tanto che, come abbiamo visto sopra, le occasioni per smaltirle non mancheranno di certo.