Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, come la Maremma, è un territorio della Toscana dai confini piuttosto indefiniti. A tutt’oggi comunque con tale toponimo s’intende una vasta zona della provincia di Livorno che comprende sia località balneari sia località poste nell’immediato entroterra livornese. In particolare, il nome geografico Costa degli Etruschi deriva dagli antichi insediamenti etruschi presenti tra Populonia e il Golfo di Baratti.

Perché trascorrere un weekend di benessere sulla Costa degli Etruschi

Elencare una serie di buone ragioni per trascorrere un weekend di benessere in Toscana sulla Costa degli Etruschi è un esercizio semplicemente inutile dal momento che questa bellissima zona della provincia di Livorno si distingue per un mare azzurro, per spiagge dorate, per una profumata vegetazione e per la presenza di testimonianze storiche capaci di originare curiosità e di stimolare ogni intelligenza.

Come accennavamo nella prefazione, la Costa degli Etruschi in Toscana comprende praticamente tutte le località ubicate nella provincia di Livorno che per comodità possiamo organizzare in in 2 grandi categorie: Località sul mare e Località dell’entroterra.

Tra le località di mare facenti parte della Costa degli Etruschi ricordiamo quindi, da Sud a Nord, centri quali Piombino, Baratti, San Vincenzo, Donoratico, Marina di Castagneto Carducci, Marina di Bibbona, Cecina Mare, Vada, Rosignano Solvay, Castiglioncello, Livorno e la sua frazione di Quercianella.

Costa degli Etruschi - Golfo di Baratti

Tra le località dell’entroterra che fanno parte della Costa degli Etruschi invece ricordiamo, sempre da Sud a Nord, centri quali Populonia, Venturina, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Castagneto Carducci, Bolgheri, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo, Montenero e Collesalvetti.

Ognuna delle località sopra menzionate può essere sicuramente un buona base per trascorrere un weekend di benessere sulla Costa degli Etruschi. Tra le località di mare, il Golfo di Baratti offre bellissimi scorci paesaggistici, i centri di San Vincenzo, Donoratico, Marina di Castagneto Carducci e Marina di Bibbona sono ideali per famiglie, coppie e gruppi di amici, anche perchè vicine al Parco divertimenti “Il Cavallino Matto”, Vada e Rosignano Solvay si distinguono per le loro spiagge bianche, e Castiglioncello per essere un antico rifugio di Vip e di personaggi della cultura e dello spettacolo.

Tra le località dell’entroterra invece spiccano Populonia, antica base etrusca, Venturina, sede di un rinomato centro termale toscano quale appunto le Terme di Venturina, la famosa Bolgheri con il suo viale di cipressi cantato da Carducci ed i vigneti da cui nasce il celebre vino Sassicaia, e Montenero sede di un famoso Santuario.

Terme di Venturina

Un weekend di benessere sulla Costa degli Etruschi in Toscana può essere quindi vissuto recandosi al mare, alle terme, immergendosi nelle belle pinete livornesi, visitando parchi divertimento e aree naturali, ma può anche essere trascorso degustando gli eccellenti sapori della cucina tradizionale livornese e ammirando le bellezze storiche e culturali presenti nella provincia di Livorno.