Livorno

Considerata la felice idea di trascorrere un weekend di benessere a Livorno il dilemma che può nascere in partenza è quale zona del territorio livornese scegliere per passare quei 2/3 giorni che compongono un fine settimana. Un fine settimana al mare? Alle Terme di Venturina? All’Isola d’Elba? O magari facendo del gustoso turismo enogastronomico? Valutiamo un pò di alternative…

Dove passare un bel weekend a Livorno

Oltre ad un soggiorno in città, per trascorrere un fine settimana di benessere a Livorno potrebbero essere sicuramente delle belle idee quelle di:

  • Trascorrere il weekend in una delle numerose località balneari livornesi.
  • Avventurarsi in qualche angolo incontaminato della Costa degli Etruschi.
  • Scoprire qualche isola dell’Arcipelago toscano quale ad esempio l’Isola d’Elba.

Rimanendo negli stretti confini della città, a Livorno è sicuramente molto facile trovare delle strutture ricettive ideali per trascorrere un weekend di benessere quali beauty farm, hotel con centri benessere, Resort con Spa e Relais di charme.

La città di Livorno infatti oltre ad essere ottimamente servita dalla rete stradale ed autostradale è anche un importante porto italiano, e quindi con il tempo si è ottimamente organizzata per accogliere chiunque desideri passare qualche giorno di relax all’interno delle sue mura.

Fino a qualche decennio fa Livorno rappresentava anche un’importante meta di turismo termale poichè nel suo comune era ubicato lo Stabilimento Termale Acque della Salute, complesso ormai abbandonato che richiamava visitatori da tutta Italia tanto che accanto ad esso fu anche edificato un hotel. Ora come ora i centri termali più importanti di Livorno sono sicuramente Le Terme di Venturina, le Terme di Sassetta e le Terme di San Giovanni a Portoferraio sull’Isola d’Elba.

In tutte e 3 le località è possibile cogliere in pieno tutti i benefici derivanti dallo stazionamento in un centro termale ed infatti esse sono mete consuete e abituali di tutti coloro che hanno l’esigenza e il desiderio di sottoporsi a cure inalatorie, massaggi, trattamenti di fangoterapia e balneoterapia, cure idropiniche e vari trattamenti estetici.

Chi avesse invece il desiderio di passare un weekend di benessere al mare vicino a Livorno può scegliere tra moltissime località balneari quali ad esempio Castiglioncello, Vada, San Vincenzo, Marina di Bibbona, Marina di Cecina e Rosignano Solvay sulle rive delle quali approda di solito il turismo di massa, oppure scegliere gli anfratti incontaminati del Golfo di Baratti, luogo caratterizzato da una natura generosa e a tratti selvaggia.

weekend benessere Livorno

Come ricordato all’inizio, inoltre, una località in provincia di Livorno sicuramente da scoprire e da scegliere a occhi chiusi per dei weekend o delle vacanze di benessere nei pressi di Livorno è sicuramente L’Isola d’Elba, perla naturalistica dell’arcipelago toscano che da molti anni rappresenta una delle mete estive preferite dagli italiani di qualsiasi regione.

All’Isola d’Elba è possibile dedicarsi alla classica vacanza di relax e di svago, fare attività subacquee, ma è anche possibile fare trekking, footing o andare in bicicletta e mountain bike in favolosi contesti naturalistici.

Livorno infine è anche un bel centro in Toscana dove fare del sano e gustoso turismo enogastronomico ed è quindi un’ottima meta se si ha intenzione di passare un bel weekend dedicato alla buona tavola. Conosciuta ad ogni latitudine per la sua famosa zuppa di pesce chiamata Cacciucco, Livorno è molto rinomata anche per altre specialità tipiche quali le triglie alla livornese e altri piatti di carne e di pesce da gustare possibilmente con 2 vini della Costa degli Etruschi famosi in tutto il mondo quali il Sassicaia e l’Ornellaia.