Maremma

Le mete per trascorrere un weekend di benessere in Maremma sono davvero tante considerato che questa verdeggiante e profumata zona della Toscana ha una notevole estensione, comprende rinomate località balneari, termali e collinari, ed è un luogo ricco di attrattiva e di fascino per la varietà e la bellezza dei paesaggi che offre a tutti i visitatori.

Idee per un fine settimana in Maremma

Poichè le località maremmane sono davvero tante ci limiteremo a descrivere quelle che di solito sono le più frequentate e le più ricercate da chi desidera trascorrere un weekend di benessere, svago e relax da queste parti. Tutte queste località trovano ubicazione nel territorio di Grosseto e sono dei graziosi posti di mare e di collina davvero ideali da scoprire durante un bel fine settimana.

Tra le località balneari più gettonate della Maremma ricordiamo:

– Castiglione della Pescaia. Nella pagina dedicata alla località abbiamo già parlato di come sia possibile trascorrere un bel weekend a Castiglione della Pescaia, ma in questa sede riteniamo ideale ribadire ancora una volta che la località con il castello aragonese è sicuramente un’ottima meta per trascorrere un weekend wellness in Toscana. Bella spiaggia, mare pulito, presenza di beauty farm e di centri benessere per trattamenti e massaggi e tanti stabilimenti balneari che organizzano corsi di diving e Acquagym.

– Marina di Grosseto e Principina a Mare. Entrambe le frazioni di Grosseto sono indicatissime per coppie e per famiglie con bambini e ragazzi, ma in verità sono molto frequentate anche da gruppi di giovani che spesso scelgono uno dei tanti campeggi presenti nel territorio per passare un bel weekend tra amici. Unite da un bellissimo passaggio pedonale immerso nella pineta e ideale da percorrere da chi ama fare footing e andare in mountain bike, le 2 località dispongono anche di centri benessere, saloni di bellezza e beauty farm oltre che naturalmente di una bellissima spiaggia dove stendere il telo mare per abbronzarsi e rilassarsi.

– Follonica. Vicina a Castiglione della Pescaia e a Punta Ala, ma anche alla costa livornese, Follonica è sempre una garanzia per tutti gli amanti del mare. A Follonica infatti ci sono strutture adeguate sia per chi decide di passare un soggiorno di benessere sias per chi decide di trascorrere una semplice vacanza senza pretese. Follonica è anche una bella località marina per chi ama fare kitesurf, andare in kayak o in vela e offre anche il vantaggio di poter essere raggiunta in treno.

Turismo in Maremma

Tra le località termali e collinari della Maremma invece consigliamo di scoprire:

– Terme di Saturnia. Famosissime Terme della Toscana le Terme di Saturnia sono da sempre una meta frequentatissima dagli amanti del termalismo. I visitatori delle Terme di Saturnia infatti possono fruire delle benefiche qualità delle acque termali sulfuree, e al contempo possono stare all’aria aperta nel vivo della campagna maremmana in pieno e incondizionato relax.

– Scansano. Centro famoso per il celebre vino Morellino, Scansano è una località collinare molto graziosa che merita sicuramente di essere visitata durante un weekend in Maremma. Il piccolo ma interessante borgo di Scansano si trova ad un’ora dalle località balneari sopra nominate e ad appena mezz’ora dalle Terme di Saturnia.

– Le città del Tufo. Il territorio delle Città del Tufo comprende 3 località quali Sovana, Sorano e Pitigliano. Come Scansano anche questi sono dei borghi bellissimi e molto particolari da scoprire durante il tempo libero del weekend. Sovana, Sorano e Pitigliano offrono scorci e angoli naturalistici molto suggestivi e sono da ben considerare anche per fare del saporito turismo enogastronomico legato ai tipici sapori maremmani.

In Maremma quindi è possibile andare al mare, trovare relax in collina o alle terme, ammirare degli splendidi panorami ed è anche possibile fare diverse attività sportive legate al benessere nei vari stabilimenti balneari della zona che durante gli anni si sono sempre più evoluti per offrire agli ospiti la possibilità di svagarsi a 360°.

La Maremma infine è una bella zona che merita di essere visitata anche dagli amanti delle gite e delle escursioni a cavallo. Patria dei butteri, cowboy nostrali che animano con la loro attività la campagna del territorio, la Maremma è infatti costellata di tanti maneggi e di innumerevoli sentieri per chi ama andare al galoppo circondato dal verde e solare abbraccio di questa magnifica zona della Toscana.