Follonica

Follonica quale meta per un weekend benessere in Toscana può essere scelta per fare del buon turismo balneare, ma anche nell’ottica di visitare tanto la Maremma quanto la Costa degli Etruschi. La località marina di Follonica si trova infatti tra le province di Grosseto, cui appartiene, e quella di Livorno, e può quindi rappresentare un ottimo compromesso per trascorrere il fine settimana nel cuore del litorale toscano.

Un fine settimana di benessere a Follonica

La prima idea che può venire in mente per trascorrere un fine settimana di benessere a Follonica è quella di andare in spiaggia, stendere il telo mare, sdraiarcisi sopra e abbandonarsi al dolce far niente, ricevendo sulla pelle i caldi raggi del sole e inalando il buonissimo odore della salsedine.

Come prima idea è certamente valida ma essendo un pò scontata guardiamo cosa può proporre in alternativa Follonica a chi cerca di fare un pò di moto, di sport e di attività fisica. A tale riguardo va detto innanzitutto che il Golfo di Follonica è ottimo per chi vuole andare in vela poichè tale tratto di litorale toscano è caratterizzato da un clima mite, da un vento costante e da un mare pacifico.


Weekend Follonica


Chi ama fare windsurf e kitesurf può poi recarsi presso la Surfrelax Beach, un’ampia spiaggia libera ubicata in località Puntone attrezzata con tutto il necessario per chi ama cavalcare le onde e per chi ama farsi trasportare del vento pattinando sull’acqua.

In particolare la Surfrelax Beach di Follonica, detta anche Puntone Beach, dispone di windsurf, canoe, stand up paddle, oltre che naturalmente di lettini, ombrelloni, punti ristoro e docce. Chi fosse alle prime armi con tavola e aquilone può anche partecipare alla Scuola di Kitesurf e Windsurf aperta da Maggio ad Ottobre.


Kitesurf Toscana

Sempre in tema di attività fisica, il territorio di Follonica è ottimo anche per chi vuole fare del sano trekking o per chi è appassionato di escursioni in bicicletta e in mountain bike perchè i dintorni della località balneare offrono molti itinerari in mezzo alla natura da percorrere a piedi o con le 2 ruote.

Riguardo ad eventuali soggiorni e al desiderio di effettuare cure e trattamenti benessere Follonica ormai è una località toscana che offre un’ampia offerta ricettiva. Tutti coloro che vogliono trascorrere vacanze e weekend di benessere sul mare di Follonica possono scegliere tra eleganti hotel con centri benessere, ottimi centri estetici, raffinati resort e tantissimi stabilimenti balneari attrezzati anche per le esigenze dei disabili.

Spiaggia di Follonica

Certamente, trascorrendo un fine settimana, una settimana od una vera e propria vacanza a Follonica possono essere anche fatte tante piccole gite per ammirare la bellezza di questo territorio. Consigliatissime infatti escursioni alla baia di Cala Violina di cui abbiamo già parlato in queste pagine, alle Colline Metallifere e alle Oasi del WWF presenti in questa zona.

Passando un weekend di benessere a Follonica è quindi possibile scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità per rilassarsi e ricavare nuovo benessere perchè questa graziosa località situata tra Maremma grossetana e la Costa degli Etruschi è tanto ideale per chi ama fare sport e attività fisica quanto per chi ama fare classico turismo balneare.