Castiglione della Pescaia

Per un weekend di benessere in Toscana al mare vicino a Grosseto la graziosa località di Castiglione della Pescaia è da tanti anni la prima scelta di coppie e famiglie che desiderano passare dei sereni fine settimana e delle felici vacanze in un luogo suggestivo e rilassante. Ormai da diversi anni infatti Castiglione della Pescaia è premiata con le “Cinque vele” della Guida Blu di Legambiente e con la “Bandiera Blu”, ambito riconoscimento che viene assegnato alle località balneari che si distinguono per mare pulito e rispetto del territorio.

Una meta balneare toscana top in Maremma

Certamente la bellezza del mare e delle spiagge di Castiglione della Pescaia è riconosciuta da tanto tempo: basta trovarsi di fronte a uno degli splendidi panorami marini della suggestiva località grossetana per rendersi immediatamente conto di essere in un autentico idillio naturale ideale da vivere anche solo per il tempo concesso da un weekend all’insegna di relax e benessere.

Per un weekend di benessere a Castiglione della Pescaia basta semplicemente essere a Castiglione della Pescaia, ma comunque nei confini del famoso centro grossetano sorgono eccellenti relais, hotels con centri benessere e ottime beauty farm, ed anche alcuni stabilimenti balneari che propongono ai loro ospiti interessanti attività quali acquagym, massaggi, kitesurf, corsi di diving e altri intrattenimenti.

Oltre che rinomata località marina Castiglione della Pescaia è anche un luogo molto interessante dal punto di vista storico e architettonico. Dominata dall’alto da un castello aragonese quattrocentesco, Castiglione è infatti anche un caratteristico borgo medievale nel quale trovano ubicazione mirabili edifici quali la Chiesa di Santa Maria del Giglio, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Casa Rossa Ximenes.

Weekend Castiglione della Pescaia

Presso la Casa Rossa Ximenes è possibile prenotare delle belle escursioni naturalistiche per fare bird watching e quindi ammirare aironi, fenicotteri, falchi di palude e altri volatili. L’escursione è fortemente consigliata anche a tutti gli appassionati di fotografia perchè le gite sono organizzate al tramonto e a quell’ora del giorno è certamente possibile fare degli scatti molto suggestivi agli splendidi panorami castiglionesi.

mare a castiglion della pescaia

La scelta di Castiglione della Pescaia infine si dimostra ottima anche dal punto di vista enogastronomico poichè la località dispone di ristoranti e trattorie che propongono sia Menù di Pesce che Menù di Terra. Per gli amanti del pesce sono consigliati in particolar modo il Cacciucco, il Polpo con le patate e la bistecca di Pescepada alla griglia che da queste parti, specialmente nei mercati grossetani, è anche chiamata Pavone.