Mugello

Il Mugello è una zona ubicata nella parte nord orientale di Firenze, in odor di Emilia Romagna, ed è un luogo in cui è possibile trascorrere dei weekend di benessere di varia natura. In Mugello infatti sono ubicati resort, relais e altre eleganti strutture wellness, ma nel territorio si trovano anche importanti strutture sportive e siti turistici molto frequentati dagli amanti del relax, uno fra tutti il Lago di Bilancino situato in località Barberino del Mugello.

Trascorrere un weekend di benessere in Mugello

 

Il territorio fiorentino del Mugello si distingue per una conformazione geografica molto particolare che comprende montagne, colline e pianure, ed è una zona che richiama turisti in ogni periodo dell’anno, anche se il picco di visitatori che accedono a questa zona si registra naturalmente in occasione del motomondiale.

L’autodromo internazionale del Mugello, di proprietà della Ferrari, è sicuramente uno dei luoghi per i quali il Mugello è conosciuto a livello nazionale anche perchè su questo circuito il nostro caro Valentino Rossi ha disputato alcune tra le sue gare più belle e purtroppo si è anche infortunato seriamente nel 2010.


Autodromo Mugello

Un altro posto caratteristico del Mugello è poi il Lago di Bilancino, una riserva idrica frequentata in Primavera e in Estate che qualcuno chiama scherzosamente “il mare dei fiorentini”. Benché sia un lago artificiale, il Lago di Bilancino è comunque un bel posto dove trascorrere dei sani momenti di relax all’aria aperta, ed è anche uno specchio d’acqua nel quale si trovano numerose specie ittiche quali trote, lucci, cavedani e anguille.

Per questo motivo il Lago di Bilancino può essere una bella destinazione vicino Firenze per amanti della pesca sportiva, ma di fatto è anche un luogo di balneazione in piena regola e come tale è attrezzato con molte strutture ricreative e sportive. Sulle sponde del lago si trovano infatti punti di ristoro, 2 spiaggie attrezzate e un circolo velico per chi ama andare in vela o fare windsurf.

 

Lago di Bilancino

 

Tutti coloro che vogliono trascorrere un weekend in Mugello non avranno affatto problemi a trovare un’elegante sistemazione in uno dei tanti resort o in uno dei tanti hotels con centro benessere ubicati da queste parti, alcuni dei quali sono stati anche recensiti su queste pagine.

Proprio in seguito al passaggio della carovana del motomondiale e alla realizzazione del Lago di Bilancino negli Anni ’90, l’indotto turistico del Mugello infatti è aumentato sensibilmente, e di riflesso sono aumentate anche le strutture ricettive sempre pronte a offrire delle sistemazioni eleganti e confortevoli.