Impruneta – Terme di Firenze

Conosciute fin dai tempi degli Antichi Romani, le Terme di Impruneta hanno iniziato ad essere un centro termale attrezzato dalla metà degli Anni ’50 e si trovano ad appena 20 minuti da Firenze, ragione per la quale vengono anche chiamate Terme di Firenze. La vicinanza con il capoluogo toscano fa delle Terme di Impruneta una meta ideale per chi vuole trascorrere dei momenti di relax durante la sua visita a Firenze ma, comunque, anche la graziosa Impruneta può essere scelta come base per un weekend di benessere in Toscana.

Un weekend a Impruneta tra terme e folklore toscano

Le Terme di Impruneta comprendono 2 sorgenti fredde, Fonte Antica e Fonte Celeste, aventi acqua a composizione salso-bromo-iodico-sulfurea. Tali acque sgorgano all’interno del parco termale di una casa di cura privata e vengono utilizzate per la cura di malattie gastroenteriche, del ricambio, urinarie, ma anche per affezioni respiratorie e malattie della pelle. Oltre alle sorgenti termali comunque la graziosa Impruneta ha tutte le carte in regola per essere scelta quale meta per un weekend all’insegna di wellness e relax.

Dovendo scegliere un periodo dell’anno in cui visitare Impruneta probabilmente il più indicato è quello in cui si svolge la Fiera di San Luca, bella manifestazione di paese che si tiene nel mese di Ottobre. Durante i giorni di questa festa patronale Impruneta si anima con Luna Park, con un palio di cavalli e con numerose manifestazioni sportive e culturali.

Weekend Impruneta

Partecipando alla Fiera di San Luca, o comunque scegliendo Impruneta per un fine settimana in Toscana, è assolutamente d’obbligo fare una visita al bellissimo Santuario di Santa Maria, edificio toscano molto importante sia dal punto di vista religioso che artistico.

Agli amanti di sapori vivaci e di enogastronomia invece consigliamo di assaggiare il Peposo dell’Impruneta accompagnato da un buon bicchiere di Chianti Colli Fiorentini. Il Peposo è il piatto tipico dell’Impruneta e consiste di una pietanza molto saporita a base di manzo cotto.

A proposito di cotto, infine, consigliamo a chi volesse venire via dall’Impruneta con un bel souvenir, di valutare uno dei tanti articoli di terracotta prodotti in questa località. Il Cotto di Impruneta infatti è la terracotta più rinomata del mondo e quindi acquistare un qualsiasi prodotto realizzato con questo materiale significa entrare in possesso di un bell’oggetto di accertato pregio.