Firenze

Durante un weekend benessere a Firenze c’è da stare bene a tutti i livelli perchè la celebre Culla del Rinascimento è un luogo magnifico, assolutamente ideale per trascorrere un fine settimana di relax, una vacanza romantica in coppia o una gita con la famiglia. In poche parole, il capoluogo della Toscana propone una marea di soluzioni a chi ha il desiderio di ricavare nuove sensazioni di benessere dal tempo offerto da un Venerdì sera, da un Sabato e da una Domenica.

Weekend a Firenze nel benessere di Spa, terme e natura

A Firenze è possibile provare benessere solo passeggiando tra le fantastiche bellezze artistiche del centro città ma, in ogni modo, il capoluogo toscano comprende al suo interno tantissime strutture ricettive, molti centri estetici, numerosi saloni di bellezza e attrezzate beauty farm per tutti coloro che tra una visita al Duomo e una passeggiata sul Ponte Vecchio vogliono abbandonarsi alle dolci coccole di massaggi e di altri trattamenti mirati ad una piena remise en forme.

Firenze Duomo

Oltre che nel centro della città e nell’immediata periferia fiorentina, per un fine settimana di benessere in Toscana a Firenze è possibile scegliere di fare turismo termale in luoghi come le Terme di Impruneta, distanti solo pochi chilometri dalla città, nell’omonima località di Impruneta, e le Terme di Gambassi ubicate tra le morbide colline della Val d’Elsa.

Per quanto riguarda invece i luoghi della città dove passare un pomeriggio di relax a contatto con la natura, fare un pò di attività sportiva all’aria aperta o anche solo sdraiarsi per leggere un buon libro vanno menzionati i Giardini di Boboli, poco distanti da Palazzo Pitti, e il Parco delle Cascine frequentato soprattutto da chi ama fare un giro in bicicletta, un pò di sano footing o delle belle passeggiate accanto all’Arno.

benessere firenze

Sempre a proposito di belle passeggiate, una suggestiva scarpinata che consigliamo di intraprendere a chi ama “fare 2 passi” è quella che da Firenze porta a Fiesole, storica e graziosa località collinare fiorentina.

Per raggiungere Fiesole a piedi da Firenze bisogna partire da Via Boccaccio e attraversare la via Vecchia Fiesolana nel contesto di dimore storiche e splendide vedute sulla città. Da Aprile ad Ottobre, inoltre, nella stessa Fiesole, vengono organizzati numerosi itinerari di trekking per scoprire arte, cultura e natura di questo splendida zona fiorentina.

Oltre alla sopra citata Fiesole, altre zone collinari e montane situate in provincia di Firenze sono Vallombrosa, situata nel comune di Reggello, e tutta la zona del Chianti fiorentino dove oltre al benessere fisico é possibile ricavare anche benesssere gourmand compiendo degustazioni dei celebri vini e degli squisiti prodotti tipici locali.

Infine, tutti coloro che cercano benessere attraverso lo sport possono approfittare del weekend a Firenze per recarsi al Golf dell’Ugolino, situato nel comune dell’Impruneta, o andare in barca, dedicarsi alla pesca e fare un bagno al Lago di Bilancino, un lago artificiale situato nella zona del Mugello che per la popolosa frequentazione estiva viene considerato a tutti gli effetti “il mare di Firenze”.