Toscana benessere e relax

Toscana, una felice terra di benessere e relax

Per rinomati motivi naturali, artistici, culturali e gastronomici la Toscana è una magnifica regione che in ogni periodo dell’anno attrae, come la calamita fa col ferro, tantissimi turisti.

Nel novero di questi visitatori c’è chi arriva in Toscana per capire di persona come possano essere infinitamente belle le città di Firenze, Siena e Lucca, ci sono coloro che arrivano con il desiderio di fare un bel tuffo nelle azzurre acque del Tirreno, ci sono gli estimatori dei vini e delle colline del Chianti, gli appassionati di termalismo, ed infine ci sono coloro che ambiscono a prendere le distanze dal mondo nell’idilliaca pace delle montagne toscane.

Mare, monti, colline, città d’arte: in poche parole in Toscana c’è tutto, c’è tutto in ripetuta e bellissima copia per la realizzazione di qualsiasi desiderio turistico. Per cercare di capire con alcuni dati oggettivi come questa regione rappresenti uno dei posti più ricercati al mondo basti pensare che in Toscana ci sono:

  • Circa 500 chilometri di costa. Il conto considera anche le isole dell’Arcipelago Toscano, tra le quali l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, oltre che le celebri, assolate e frequentate zone di Versilia, Riviera Apuana, Costa degli Etruschi, Costa Pisana, Maremma e Argentario.
  • Una ventina di siti termali. Con la sola eccezione di Arezzo e Prato, in ogni provincia della Toscana si trova almeno un sito termale. Tanto per dire, in Toscana si trovano le rinomate località termali di Montecatini Terme, Chianciano Terme e Rapolano Terme.
  • 7 Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Ben 4 di questi Patrimoni sono ubicati nella provincia di Siena e corrispondono ai centri storici di Siena, Pienza e San Gimignano, oltre che all’intero territorio della Val d’Orcia. Gli altri siti sono Piazza dei Miracoli a Pisa, il centro storico di Firenze e, ultimi tesori in ordine di assegnazione, Ville e giardini medicei in Toscana.
  • 19 Borghi più belli d’Italia. Da Castiglione di Garfagnana al Nord fino a Porto Ercole al Sud, in Toscana ci sono tantissime località che hanno saputo meritarsi il prestigioso riconoscimento. Tra l’altro, oltre che sulla terraferma, la Toscana vanta anche un borgo più bello d’Italia sul mare quale la località di Giglio Castello sull’Isola del Giglio.
  • 38 Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. La Toscana è la regione che vanta il maggior numero di località riconosciute quali bandiere arancioni dal TCI. Basti pensare che la seconda regione è il Piemonte con 24 siti. In questa sede ricordiamo che la Bandiera Arancione del TCI è un attestato di qualità turistico-ambientale che viene assegnata ai comuni italiani con meno di 15.000 abitanti.

A snocciolare dati di questo tipo potremmo continuare ancora per molto; tuttavia, quelli che abbiamo appena letto pensiamo che siano più che sufficienti a illustrare che posto meraviglioso sia la Toscana.