Arezzo

Trascorrere un weekend di benessere ad Arezzo può essere una bella idea perchè la graziosa città della Chimera offre tante occasioni di svago e relax a chi la sceglie per trascorrere un bel fine settimana di coppia, con la famiglia o con gli amici. La cittadina di Arezzo di per sè è molto graziosa, si visita molto bene anche senza prendere continuamente l’auto o i mezzi pubblici, ed è sicuramente un centro dove traffico e smog sono più contenuti rispetto ad altre realtà più popolose.

Alla scoperta del territorio di Arezzo

Chi vuole individuare un luogo per passare un fine settimana di benessere da queste parti ha sicuramente di fronte a sè tante possibilità. All’interno della città di Arezzo infatti non mancano certamente Spa, Centri Benessere e Beauty farm, ma anche nei dintorni della provincia di Arezzo ci sono luoghi che meritano sicuramente di essere presi in considerazione per trascorrere un fine settimana di relax.

Per un weekend benessere ad Arezzo infatti potrebbe essere valutata anche l’idea di scegliere una struttura wellness ubicata in una delle 4 vallate che compongono la sua provincia quali le seguenti:

Valdarno. Caratterizzato da una ricca natura che comprende paesaggi montani quali quelli del Monte Pratomagno nel comune di Loro Ciuffenna, e collinari come quelli che circondano gli 11 paesi della vallata tra i quali ricordiamo i centri di Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Montevarchi. Molto particolare lo scenario delle Balze, caratteristiche cime rocciose di natura sedimentaria che si possono scorgere attraversando la cosiddetta Strada delle Cave nel comune di Terranuova Bracciolini.

Casentino. Situato a Nord di Arezzo il Casentino offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi in suggestivi contesti naturali decisamente ideali per fare attività quali lunghe passeggiate, trekking, footing ed escursioni in mountain bike. Prenotando un weekend di benessere in Casentino è sicuramente consigliata una visita a luoghi dello spirito quali il Santuario della Verna e l’Eremo di Camaldoli.

Valdichiana. In Val di Chiana è soprattutto consigliato trascorrere un weekend nei pressi di Cortona che dopo Arezzo rappresenta il secondo comune più importante della provincia per attrazione turistica. Famosa a livello internazionale per essere stata sede del celebre Tuscany Festival Sun, Cortona richiama ogni anno migliaia di visitatori durante il weekend di Ferragosto per l’altrettanto celebre Sagra della Bistecca.

Valtiberina. Parlando di Valtiberina e di benessere viene istantaneo pensare alla famosa azienda Aboca di Sansepolcro specializzata in prodotti fitoterapici naturali ricavati da coltivazioni biologiche. Azienda di riferimento a livello nazionale per il settore dell’erboristeria e per tutto quanto concerne la trasformazione delle piante medicinali, Aboca ha anche dato vita a un interessante museo situato nel centro di Sansepolcro. Tra gli altri luoghi principali della Valtiberina vanno inoltre ricordati Anghiari e Caprese Michelangelo.

saracino arezzo

Arezzo e le vallate della sua provincia rappresentano quindi dei posti da cerchiare in rosso per trascorrere un weekend di benessere in Toscana. Chi sceglie questi dintorni non resterà certamente deluso dalle bellezze naturali e artistiche, dalle delizie enogastronomiche e dalle opportunità di relax che è possibile cogliere e scoprire in ogni istante.